ITALIAN CASTLE AWARD'S ACTIVITY

IZ1GCV/1
Questa è la carta Qsl che ho prodotto per l'attivazione delle 2 Torri di Cuorgnè (To).

DCI-TO-113
DCI-TO-114

IZ1GCV/IT9/P

Le operazioni radio da questa zona, sono state effettuate in occasione dell'esercitazione di P.C. EUROSOT 2005 nei giorni 14-16 del mese di Ottobre. Esercitazione che ha visto coinvolte diverse entità nonchè diverse autorità, ma sull'argomento,in rete, si possono trovare diverse notizie sicuramente più dettagliate. Le trasmissioni sono iniziate il giorno stesso dell'arrivo a Siracusa, dove io, in compagnia di Gianfranco IZ1DBU, eravamo stati disclocati. Il tx. utilizzato era un Ft-857, accompagnato da un accordatore automatico della LDG, lo Z100.
L'antenna....un dipolo di fortuna tirato su e recuperato da cavi delle casse audio dei megafoni, calcolato e tirato al megli ad un paio di metri da terra. Bè...lasciatemi dire che sarà per il poco rumore che era presente in zona IT9, ma ragazzi con un pezzo di filo c'è stato da divertirsi!!!
Anche per questa breve ma intensa esperienza, a cui ha partecipato anche Marco IW1GHG, della mia stessa sezione, ho prodotto una Qsl che ho inviato a tutti gli OM a log.
73 de Max.


IZ1GCV/8

Che dire, questa è una località dove mi sono recato e penso mi recherò ancora per diverso tempo. Le foto risalgono all'estate del 2005, proprio all'inizio della mia attività radiantistica. Il Tx che ovviamente avrete riconosciuto è l' Ft-897 della Yaesu E'stato il mio primo apparato e grazie a lui ho messo a log, in un paio di giorni dalla zona 8, più di 120 qso. La cosa straordinaria è che ad accompagnare questa pratica ed efficente radio, vi era anche la stupefacente antenna attiva della Yaesu, la ATAS-100. Veramente un'antenna incredibile, che se non fosse per il prezzo, l'avrei senz'altro acquistata. Purtroppo ha un costo un pò elevato ed allora ho preso in prestito una delle 2 ATAS-100 che abbiamo a magazzino in sezione. Comunque, come dicevo prima, un'antenna che riesce a dare grandi soddisfazioni in quase tutte le bande. Pensate che in quei giorni, collegai in 20 mt. il Giappone...!
Attualmente no ho apparati Yaesu in grado di gestire quel tipo di antenna, ma se mi capiterà, anche solo per comodità, non mancherà occasione di riutilizzarla. Ho operato anche la scorsa estate sempre dalla stessa località, in condizioni diverse; come tx. ho usato un Kenwood Ts2000 mentre l'antenna usata per l'occasione era una "canna da pesca home made" che non mi ha regalato le stesse soddisfazioni della ATAS-100.
Comunque, dalla zona 8, mi potrete sentire esclusivamente nel mese di Agosto.
73 de Max.

IZ1GCV/P1

IZ1GCV/P1
Contest Città di Treviso 144 Mhz.
Per l'occasione, mi sono recato a Prarostino, una località sulla collina di Pinerolo (To).
Se non ricordo male, l'altitudine era intorno ai 800/900 mtslm.
Oltre al Contest, ci siamo recati a Prarostino perchè mi avevano parlato di un'area camper e la novità ci ha spinto fin lì.
Come dicevo, oltre all'attività radio, siamo capitati in un week-end in cui a parte il panorama si teneva una manifestazione molto particolare; una gara di tiro con le balestre di cui, a sentire la gente del posto, Prarostino è la capitale delle "Balestre artigianali".
La posizione per i contest presentava un'unica apertura; Est. Altro non si poteva fare anche perchè, alle spalle dell'area, vi è una collina che non era semplice da svalicare con le antenne.
Comunque, apprezzabile come località e tranquilla anche l'area camper, dotata per 8/10 postazioni di attacco luce.

Alla prossima, 73 de Max.


IZ1GCV/P1 Contest sezioni

IZ1GCV/P1
Contest delle Sezioni 18 sept. 2005 - 50 Mhz.-
La prima avventura in 50 Mhz. ed in portatile, ovviamente la più indimenticabile non solo per il momento particolare, ma anche perchè in soli 90 minuti di trasmissioni, avevamo messo a log oltre 65 qso!!! Indubbiamente un bel risultato per la prima volta. Un ringraziamento particolare all'amico Ezio, IK1GVQ che aveva lanciato l'iniziativa. La località è Santa Elisabetta,JN35UK disposta a circa 1600 mtslm. che per l'occasione si prestava bene al tipo di contest, infatti l'ubicazione geografica che vede la località aperta solo verso sud ed est, era comunque apprezzabile in un contest dove l'obbiettivo è la sola nostra pemisola. Per l'occasione abbiamo provato un'antenna ad un solo Quad, come test, mentre per la vera attività è stata utilizzata una 5 elementi montata su di un palo pneumatico da 8 Mt. Le radio utilizzate: Icom ProIII e Yaesu Ft-897, alimentate a batteria, che nel caso non fosse bastata, il tutto sarebbe stato alimentato da un generatore. Wx pessimo, molto freddo e pioggia finissima, tipica di settembre/ottobre. L'augurio è sempre quello di poter ripetere l'esperienza e magari migliorare il piazzamento.
Alla prossima, 73 de Max.