IK1GVQ - montaggio 3 elementi 6-20 mt.

Ecco due foto della sostituzione del parco antenne da Ezio, IK1GVQ.
Sostituito la 2 elementi cubica 5 bande, con una UltraBeam full-size 6-20 mt.
Nei giorni precedenti il montaggio, Ezio, si è preoccupato di preparare le canne e di vulcanizzare i giunti. E' stato inoltre necessario sostituire le staffe considerato che il palo master è di 60mm.
Inoltre, il cavo di controllo precedentemente collegato e fascettato sul master. Non ci sono particolari accorgimenti da fare, se on un puntiglio tecnico; il connettore è situato in posizione scomoda per far si che si riesca a vulcanizzare ed a rendere del tutto impermeabile. Piccoli accorgimenti per un antenna che con una taratura a dir poco unica nel suo genere, è in grado di portare sulle bande interessate, un r.o.s. di 1:1 o poco superiore. Complimenti per l'ottima scelta nonostante la cubica si possa sempre ritenere una valida concorrente in quanto a prestazioni.










Montaggio antenna Ultra Beam da IZ1EPM, Freddy

Ciao a tutti,
posto alcune immagini del montaggio dell'antenna UB50 sul tetto dell'amico Freddy IZ1EPM.
L'antenna in questione, prodotta dall'amico Enzo IK1DYS, titolare della ULTRA BEAM di Torino, si presenta come un'antenna dalle caratteristiche innovative. Sicuramente l'antenna in questione ha il suo impatto visivo, ma per un'antenna "full size" non ci si può aspettare delle miniature. Senza dilungarmi in quella che sarebbe un'inutile presentazione di un prodotto che ormai sta spopolando tra gli OM mondiali, posso solo far presente che l'antenna, dopo una breve taratura, presenta un rapporto fronte/retro eccezzionale. Un punto decisamente a favore va espresso anche per quello che riguarda la possibilità del 180°. Questa caratteristica a mio avviso, renderà il lavoro facile agli appassionati di contest a livello mondiale, riducendo di molto i tempi di rotazione. Avendo già montato dall'amico OM Ezio IK1GVQ, la 4 elementi, ho notato ulteriori accorgimenti nella progettazione della UB50. Credo quindi che Enzo, sia sempre attento ai miglioramenti delle sue antenne, rendendo così il progetto, sicuramente ambizione di tutti noi.