CONTEST DELLE PROVINCIE 50 MHZ

Ciao a tutti, ecco alcune immagini della giornata del contest delle provincie italiane in 50 Mhz.
La località, Santa Elisabetta, è poco distante dal mio QTH, il luogo prescelto per il contest è situato a circa 1800 mtslm, WWL JN35TK.
Per il contest ho utilizzato una Tonna 5 elementi ed un FT-857.
Il software usato è stato QuarTest dove ho messo a log 68 qso e 35 provincie. Considerato la totale mancanza di propagazione, non posso che attendere i risultati.
Infatti, non sono riuscito a spingermi oltre la zona 5 ed IS0. Sinceramente considerata la mia posizione aspiravo a qualcosa di più, ma per tutta la durata del contest, considerando che ho pranzato con il microfono in mano, non vi è stata alcuna apertura. Confrontando l'andamento con le altre stazioni in portatile, ci siamo resi conto che l'andamento è stato uniforme perlomeno nel nord Italia. Ho ottenuto gli stessi progressivi dalla zona 4 e 3. Quest'anno i 50 Mhz. hanno lasciato veramente poco spazio a grandi DX e dubito che ci sia ancora qualche apertura. Staremo a vedere!!!

Un particolare ringraziamento agli organizzatori del contest e per questa occasione preparerò una QSL personalizzata. Grazie a tutti, 73 de Max.

























































3 commenti:

Carlo IZØEGC ha detto...

Ciao Max, complimenti per la tua attività durante il Contest delle province in 50.
E' incredibile il tuo risultato, probabilmente era una posizione ideale per le dirette in VHF. Da me non c'era nulla di nulla, a mala pena ho collegato un IW0 che stava a 50 Km scarsi da me. Per il resto...vuoto assoluto. Nemmeno gli IT9 ho ascoltato che in genere mi arrivano per via diretta.
73, Carlo IZ0EGC

IZ3QFG ha detto...

Ciao Max, complimenti per il risultato, e per avermi tirato fuori che arrivavo basso basso.
Ho operato anche io in portatile da vicino casa mia, 0 slm (purtroppo), 8 prov. 14 Qso.
Il piu' distante sei stato tu. HI!

73 de
IZ3QFG
Dario

Massimo Porcu ha detto...

Grazie di aver sritto innanzitutto;
io non so se è un bel risultato ma sicuramente è un'ottima posizione, in quanto è praticamente tutta a nord ed è molto ad ovest, quindi ho tutta l'Italia da lavorare. Difatti è la seconda volta che per i l medesimo contest mi reco in questo luogo. Ora mi tocca solo attendere il risultato finale e poi preparare la QSL, che come in tutte queste occasioni è personalizzata. Speriamo in un buon piazzamento, per ora il mio miglior risultato in questo contest è stato un 5° posto...
Ciao ed a presto, teniamo d'occhio la banda, se la propagazione si comporta come deve, ci potrebbero essere delle aperture in Tropo...
73 a tutti de Max